Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica - Venezia
29.08.2011
Con la Mostra del Cinema 2011 La Biennale di Venezia presenta la Sala Grande completamente restaurata e rinnovata nello spirito delle sue origini, attraverso una rilettura contemporanea degli elementi formali del progetto del 1937. L’intento è stato quello di valorizzare la prima Mostra del Cinema della storia, unica a disporre ancora della Sala delle origini.
L’intervento ha interessato il ripristino delle architetture originali, il rinnovo dell’acustica e dell’illuminazione e il completo riallestimento degli interni (poltrone, pavimenti, tendaggi, quinte) secondo lo stile d’epoca originario.
T.M.A. ha partecipato come sponsor tecnico alle attività di restauro, fornendo le 1.032 poltrone della sala, tutti i tendaggi ed il sipario. La poltrona è frutto di un progetto interamente dedicato al Palazzo del Cinema, in cui la cura del design è stata funzionale alla ricerca della massima comodità ed ergonomia; inoltre i materiali e le tecniche costruttive utilizzate hanno consentito di ottenere i massimi valori di rispondenza alla rinnovata acustica della sala.